La stanza o grotta del sale, sono ambienti ricoperti di sale marino, in cui si crea un microclima caratterizzato da temperatura e umidità costanti; realizzabili in centri benessere o anche in abitazioni private, hanno la caratteristica di avere l’assenza di allergeni patogeni oltre avere un forte potere antibatterico. Sono innumerevoli i benefici all’apparato respiratorio e pelle.
All’interno della stanza del sale, viene installata una macchina in grado di nebulizzare il sale nell’aria in modo da essere respirato e fornire all’utente, tutte le sue caratteristiche benefiche.
Una grotta di sale deve avere caratteristiche ben precise: Temperatura compresa tra i 18° e i 24°C, Assenza di sostanze inquinanti, Umidità tra il 40 e il 60%
.
Benefici respiratori: il sale nebulizzato e respirato riduce i disturbi legati all’apparato respiratorio quali mal di gola, tosse, bronchite, asma, ecc. Il sale infatti, agisce come “spazzino”: le sue polveri sono ricoperte da sostanze che, una volta respirate, aiutano il muco a risalire e abbandonare polmoni e bronchi. Stessa cosa succede per germi e batteri che in questo modo si allontanano da tonsille e faringe.
Benefici dermatologici: il sale è ricco di elementi benefici che aiutano a depurare la pelle e mantenerla limpida. Importante in caso di acne ed eczemi; frequentare sedute nelle grotte di sale risulta inoltre utile in caso di dermatiti e psoriasi.
Contro lo stress: I trattamenti nella grotta di sale sono consigliati anche per rilassarsi e combattere lo stress quotidiano in quanto il sale ha una naturale capacità di bilanciare la carica positiva dell’organismo legando ioni positivi in eccesso a ioni negativi del sale.
Durata della seduta: Solitamente una sessione è della durata di circa 45 minuti. Secondo dei recenti studi, respirare l’aria pulita e ricca di benefici del sale aiuta a ridurre l’assunzione di antibiotici e cortisonici.