Posted on

Cloro liquido o in polvere, quale utilizzare?

BY: Mirco Falconi / 0 COMMENTS / CATEGORY: Uncategorized

La funzione del cloro è quello di uccidere i batteri e alghe per avere la nostra piscina sempre pulita, limpida e idonea per immergersi!

Il cloro liquido o in polvere è la il più utilizzato per il trattamento e la disinfezione delle nostre piscine, private o pubbliche, anche se bisogna maneggiarlo con cura e stare attenti a non esagerare con le quantità presenti in vasca. Per questo motivo è importate misurare spesso il livello del cloro presente nella nostra piscina. Troppo cloro, in combinazione con parti organiche della nostra piscina,  potrebbe creare clorammine, pericolosi per la salute.

Ecco perché in molti negli ultimi anni hanno deciso di installare dei piccoli sistemi di dosaggio (in foto) che in automatico misura il livello di cloro ed immette in vasca la quantità di cloro necessario.

dosatore cloro aqvam

In questo caso è obbligatorio utilizzare il cloro liquido, adatto prevalentemente per piscine di medio/grandi dimensioni, molto efficace avendo un livello di ph intorno a 13. Si trova nel mercato a taniche di varie dimensioni dai 10 litri ai 50 litri, si può anche versare direttamente in vasca; ha un costo inferiore al cloro in polvere ma attenzione a tenere il ph sott’occhio! Il cloro liquido infatti essendo un prodotto alcalino tende ad innalzare il livello del ph costringendo ad utilizzare il riduttore di ph. Il cloro liquido è anche molto corrosivo.

Per piscine di piccole dimensioni il più facile da usare è il cloro in polvere, costa un po’ più del cloro liquido ma si risparmia del riduttore del ph, quindi alla fine il bilancio è pressappoco lo stesso senza impazzire nel dosare due prodotti!

Ci sono 3 tipologie principali di cloro in polvere:

  • Ipoclorito di Litio, pH piuttosto alto, intorno a 11. Il Litio ha un titolo di cloro più basso, pari al 35% . Il suo vantaggio principale è che si dissolve molto velocemente, riducendo le probabilità di macchiare il liner in PVC della nostra piscina.

 

  • Ipoclorito di Calcio, Il calcio è uno dei prodotti più diffusi e uno dei meno costosi. Contiene il 65% di cloro e ha un pH molto alto, intorno a 12. Ripresenta dunque lo stesso problema del cloro liquido: richiede molto acido per ristabilire i valori standard.  Il prodotto è economico ma instabile, inspirarne i fumi può essere dannoso per la salute.

 

  • Dicloro, ha un pH neutro intorno ai 7 si dissolve rapidamente in acqua e subito a svolge la sua funzione. Ha un concentrazione effettiva di cloro del 63%. Un utilizzo troppo costante potrebbe macchiare il telo liner.

 

  • Tricloro, il tricloro è in pastiglie granlari a lenta solubilità(7/10 giorni) e consente di garantire il corretto mantenimento dei valori di cloro dopo un efficace trattamento d’urto; in pastiglie e rilascia il 90% di cloro utile

 

In definitiva molte sono le soluzioni per gestire una piscina, può convenire o meno l’utilizzo di un prodotto a secondo dell’utilizzo che ne fate, esposizione, dimensioni della stessa. Aqvam è a disposizione per consigliarti sul prodotto da utilizzare contattaci qui

Posted in UncategorizedTagged , , , , , , , , ,